Hotel a Orsogna di Chieti con ristorante in Abruzzo

Il nostro Hotel si trova ad Orsogna, piccolo centro situato a pochi chilometri da Chieti e Lanciano, a 432 metri sul livello del mare, a metà strada tra il Parco nazionale della Majella e il litorale adriatico.

Il centro storico si sviluppa intorno alla Chiesa di San Nicola, risalente all’epoca settecentesca, mentre poco distante dal paese è di grande rilievo architettonico il Convento dei frati francescani, fondato nel 1448 da San Giovanni da Capestrano. Recentemente ristrutturato, il complesso conserva affreschi risalenti al XVI secolo.

Terra di contadini ed artigiani, Orsogna ripropone ogni anno la nota Sagra dei Talami, che si svolge il lunedì di Pasqua e il 15 di Agosto. La manifestazione ebbe origine nel periodo medioevale e coniuga la fede religiosa con i riti propiziatori per il raccolto. Si tratta di una sfilata di carri allegorici, sui quali attori interpretano scene ispirate al Vecchio e Nuovo Testamento.

Vai al Sito: www.comune.orsogna.chieti.it

Da questo piccolo centro dell’entroterra abruzzese, è facile raggiungere alcuni borghi caratteristici:

Guardiagrele – sede del Parco Nazionale della Majella, è famosa per le produzioni artigianali e in particolare per la lavorazione dei metalli, tanto da essere uno dei primi centri dove iniziò la produzione delle presentosa, gioiello femminile tipicamente abruzzese. La mostra dell’artigianato artistico abruzzese è uno degli appuntamenti più importanti, che solitamente anima il borgo ad agosto. Ad attirare i turisti contribuisce anche la vicinanza alla località sciistica di Passolanciano-Majelletta.

Vai al Sito: www.guardiagrele.gov.it

Pretoro – è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia e si trova in corrispondenza degli impianti sciistici di Passolanciano-Majelletta. Il centro storico mantiene le caratteristiche dell’epoca medievale e si sviluppa intorno a diversi edifici religiosi, quali la Chiesa di Sant’Andrea, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa della Madonna della Mazza. Tra gli eventi tradizionali festeggiati all’interno del borgo ricordiamo: la Festa di Sant’Antonio (Le Farchie) festeggia la leggenda secondo cui il santo riuscì a mettere in fuga l’esercito francese incendiando i canneti e spaventando i nemici; la Festa di San Domenico si svolge a maggio e ricorda il miracolo di San Domenico e il Lupo, con la partecipazione dei serpari; le Notti di San Lorenzo è una sagra itinerante nel centro storico del paese, durante la quale si riscopre la gastronomia, l’artigianato locale, l’antiquariato e i prodotti tipici della zona.

Vai al Sito: www.comune.pretoro.ch.it

Lanciano – famoso per suo miracolo eucaristico, è il centro più importante del Comprensorio Sangro-Aventino. Le origini della città vengono attribuite addirittura ad uno dei profughi troiani arrivati in Italia insieme ad Enea, ma è stato il popolo Frentano a lasciare i maggiori segni della sua presenza. Il centro storico è caratterizzato da vari imponenti edifici religiosi (Basilica della Madonna del Ponte, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa e Convento di San Francesco, dove si possono vedere le reliquie del primo Miracolo Eucaristico) e resti di architettura militari (Porta San Biagio, Torri Montanare).

Vai al Sito: www.comune.lanciano.chieti.it